Spazio al nuovo, via il vecchio, fuori De Mita


De Mita


Per alcuni versi, non si può dire che Walter Veltroni non sia coerente. Almeno in apparenza.


Ha detto change, e change sia. Ha detto giovani, e giovani siano. Questa è solo la prima di una lista di vittime eccellenti? Per il calcolo statistico sull’età media della classe politica italiana, insomma, per logica, Ciriaco De Mita non dovrebbe certo essere l’unico caduto sotto i colpi impietosi del wind of change.


L’uomo che calca le scene politiche italiane da una vita, Ciriaco De Mita, e che ha già dichiarato che

L’ultimo comizio lo farò quando morirò

più che amareggiato, proprio non si capacita. Si ritrova sorpreso ed incredulo di fronte alla decisione chiara e precisa di Walter Veltroni di tenerlo fuori dalle liste.


Ciriaco e Walter si conoscono da un po’. Anche le mogli si conoscono. Capitava che tutti, insomma, di tanto in tanto, si frequentassero. Rumors rivelano in queste ore che la rottura, la crepa, il burrone si sia aperto in quel di Torino, in occasione del famoso discorso del Lingotto: quello che ha incoronato l’ex sindaco di Roma leader del Partito Democratico.


Lo stesso Walter aveva mandato in cc a Ciriaco De Mita il suo discorso prima del comizio.

E l’uomo democristiano (ex) che indubbiamente ha fatto la storia d’Italia, come suo stile se lo studiò attentamente. Poi comunicò i suoi appunti e le sue riflessioni al collega. Collega ce, sempre a detta di rumors, poi non si fece più sentire e da quel momento completamente scomparve da contatti diretti.


Quando divenni segretario qualcuno ebbe a ridire sulla mia pronuncia e voleva che la correggessi. Io mi ribellai perché sarebbe stata un’alterazione di me stesso

Ciriaco De Mita è un uomo preciso, che non capisce assolutamente e non vuole capire nè sottoscrivere

i politici che invece rincorrono l’immagine

E mi cita Milan Kundera con

L’insostenibile leggerezza del nuovo


De Mita ce l’ha ora con il nuovo veltroniano, perchè è il nuovo veltroniano che l’ha fatto cadere. Per età: ha compiuto ottant’anni.

Per carità di Dio la gioventù è per un certo senso la stagione migliore della vita

Ma certo, chi ha l’età ha anche esperienza.

la selezione della classe dirigente può tenere conto anche dell’età ma non può essere questa l’unica regola: è una stupidaggine insopportabile


E quella che non va giù è la formalizzazione delle specifiche

Se si fosse stabilito che dopo tre legislature chiunque non si poteva candidare, l’avrei ritenuto un errore, ma l’avrei in qualche modo accettato

Quindi, piuttosto, se ne va dal Pd. Veltroni ha puntato al nuovo, e da lì non si muove. E’ una missione esistenziale. Alla quale De Mita però non crede davvero, che vede come calcolo politico.


4 commenti su “Spazio al nuovo, via il vecchio, fuori De Mita”

  1. VORREI INCONTRARE L’ON.LE DE MITA PERSONALMENTE, RICORDO L’ON.LE DE MITA DALL’ETA’ DI DIECI ANNI, QUANDO FACEVO IL CHIRICHETTO CON IL PARROCO DEL MIO PAESE A LUI MOLTO LEGATO, PREFERIREI INCONTRARLO PERSONALMENTE, SE POTETE FISSATEMI UN INCONTRO.
    Pastore Gerardo(Isp.re di Polizia). ciao.

Lascia un commento