Gli Stati Uniti riprendono le forniture di armi all’Ucraina, dopo un breve stop

Tiene ancora banco il tema delle forniture di armi all’Ucraina da parte degli Stati Uniti. Negli ultimi giorni, gli Stati Uniti hanno sospeso le forniture di armi all’Ucraina. Tuttavia, sono state riprese lo scorso fine settimana, informa Reuters .

Come riporta l’agenzia di stampa, le forniture sono state riprese dopo che l’amministrazione Trump ha discusso la sua politica riguardo a Kiev. In particolare, dopo che la Casa Bianca ha abbandonato la sua valutazione iniziale di interrompere ogni assistenza all’Ucraina.

forniture di armi all'Ucraina
forniture di armi all’Ucraina

Cosa sappiamo sulle forniture di armi all’Ucraina dagli Stati Uniti

Secondo una fonte della Reuters, all’interno dell’amministrazione Trump ci sono fazioni in disaccordo sulla misura in cui gli Stati Uniti dovrebbero continuare a fornire aiuti militari a Kiev utilizzando le scorte americane.

Da quando Donald Trump ha assunto la carica di Presidente degli Stati Uniti, non sono stati annunciati pacchetti di aiuti per l’Ucraina. Tuttavia, si riteneva che le forniture autorizzate da Joe Biden sarebbero continuate, e sarebbero continuate per mesi, a causa dei ritardi nell’implementazione.

Ma la breve pausa nelle forniture è il primo segnale esterno dell’intensità dei dibattiti all’interno dell’amministrazione Trump. Il team di Trump non ha ancora inviato un segnale chiaro se continuerà a fornire aiuti militari sostanziali all’Ucraina.

Assistenza degli Stati Uniti all’Ucraina

Gli Stati Uniti rimangono il più grande donatore di aiuti militari all’Ucraina, fornendo armamenti moderni, tra cui HIMARS, Patriot, Bradley, Abrams e ATACMS. Inoltre, Washington sostiene l’Ucraina finanziariamente, umanitariamente e con sanzioni contro la Russia.

Nel 2024, l’assistenza è stata ritardata a causa di disaccordi al Congresso tra Democratici e Repubblicani in merito alla sua entità e alle sue condizioni, rallentando l’adozione di nuovi pacchetti di sostegno.

All’inizio di gennaio 2025, l’ex vice portavoce del capo del Pentagono, Sabrina Singh, ha dichiarato che l’amministrazione del presidente degli Stati Uniti Joe Biden non sarebbe stata in grado di erogare l’intero importo previsto dai finanziamenti per gli aiuti approvati dal Congresso nel 2024.

Nel frattempo, oggi il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato che il suo paese potrebbe continuare ad aiutare l’Ucraina in cambio di terre rare ucraine. Washington sta anche lavorando a delle garanzie per l’Ucraina.

Staremo a vedere, nel corso dei prossimi giorni, come evolveranno tutti i discorsi relativi alle forniture di armi all’Ucraina, essendo questo un tema molto delicato con il coinvolgimento degli Stati Uniti secondo quanto raccolto di recente per chi segue con interesse la vicenda della disputa.