Cosa sappiamo sullo scambio di prigionieri tra Ucraina e Russia

Scambio di prigionieri tra Ucraina e Russia, sperando che questo episodio possa in qualche modo distendere gli animi e gettare nuove basi per negoziati di pace nel corso delle prossime settimane L’Ucraina ha ottenuto il rilascio di 49 persone dalla prigionia russa nell’ultimo scambio di prigionieri con Mosca, ha affermato venerdì il presidente Volodymyr Zelenski.

scambio di prigionieri tra Ucraina e Russia
scambio di prigionieri tra Ucraina e Russia

I dettagli sullo scambio di prigionieri tra Ucraina e Russia

L’ultimo scambio dall’invasione russa del 2022 è stato mediato dagli Emirati Arabi Uniti, ha affermato un portavoce dell’agenzia di intelligence militare ucraina: “Un altro ritorno del nostro popolo, qualcosa che aspettiamo sempre e per cui lavoriamo instancabilmente… Dobbiamo riportare a casa ogni singolo membro del nostro popolo, sia militare che civile”, ha affermato Zelenskiy su X, annunciando il 56° scambio di questo tipo con la Russia.

Il capo dello staff di Zelenskiy, Andriy Yermak, ha affermato sull’app di messaggistica Telegram che gli ucraini rilasciati includevano sette civili, oltre a personale delle forze armate, della guardia nazionale, della polizia e del servizio di guardia di frontiera.

L’Ucraina non ha detto quanti russi sono stati rilasciati. Mosca deve ancora commentare lo scambio. Le riprese video diffuse dall’Ucraina da una località sconosciuta hanno mostrato il personale di servizio accolto con fiori, abbracci e volantini con la scritta: “Grazie per aver sopportato tutto questo”. Un prigioniero rilasciato ha stretto il volantino al cuore e ha pianto.
Kiev e Mosca si sono scambiate spesso prigionieri dall’invasione russa su vasta scala e lo scambio di venerdì è stato il secondo da quando l’Ucraina ha iniziato un’incursione transfrontaliera nella regione russa di Kursk all’inizio di agosto.

L’Ucraina ha affermato che le sue truppe hanno catturato almeno 600 soldati russi durante l’incursione e che questo l’avrebbe aiutata a garantire il ritorno degli ucraini catturati.

Yermak ha affermato che alcuni degli ucraini rilasciati avevano preso parte alla difesa di Mariupol e dell’acciaieria Azovstal nella città portuale meridionale, che era stata sotto assedio in feroci combattimenti e ora è occupata dalle truppe russe. Il difensore civico ucraino Dmytro Lubinets ha affermato che l’Ucraina ha ora garantito il ritorno di 3.569 persone dalla prigionia russa dall’inizio dell’invasione.

Nei prossimi giorni capiremo se lo scambio di prigionieri tra Ucraina e Russia possa rappresentare la base per un discorso più articolato e magari propositivo tra le parti, affinché si possa mettere finalmente la parola fine al conflitto di questi anni tra le parti.