Dazi di Trump, cosa farà il Congresso negli USA per fermarlo?

I dazi di Trump rappresentano il tema più caldo del momento sul panorama politico. Il Congresso potrebbe agire, ma con una maggioranza repubblicana, ci sono barriere. Il Senato ha approvato una risoluzione che bloccherebbe le tariffe sui prodotti canadesi, ma fallirà alla Camera.

dazi di Trump
dazi di Trump

I possibili scenari politici relativi ai dazi di Trump

Il senatore repubblicano Chuck Grassley ha proposto una proposta di legge bipartisan che richiederebbe a Trump di notificare al Congresso le nuove tariffe,con il Congresso che ha un periodo di 60 giorni per approvarle, ma non ha abbastanza sostegno repubblicano. Non è chiaro se farà progressi e, se lo facesse, dovrebbe superare un veto presidenziale. Apple otterrà un’esenzione?

L’ultima volta che Trump è stato in carica, ha imposto tariffe che non si applicavano all’iPhone e ha concesso ad Apple un’esenzione per prodotti come l’Apple Watch.

Questa volta, Trump non ha concesso esenzioni, e non è chiaro se lo farà. Cook ha incontrato Trump a febbraio, e ha persino donato 1 milione di dollari all’insediamento di Trump. Cook ha senza dubbio corteggiato Trump per ottenere un’esenzione da Apple, ma finora non ha funzionato.

Trump ha utilizzato l’International Emergency Economic Powers Act per implementare le tariffe, quindi qualsiasi esenzione dovrebbe arrivare direttamente da Trump. Non esiste alcun meccanismo per le esenzioni di singoli prodotti, quindi Apple non ha nemmeno un modo per presentare una petizione per un’eccezione.

Quando aumenteranno i prezzi dopo i dazi di Trump?

Se Apple ha bisogno di aumentare i prezzi, avrebbe più senso per l’azienda introdurre aumenti di prezzo per l’iPhone con l’iPhone 17, ma non è chiaro se riuscirà a resistere così a lungo, né quando potrebbero aumentare i prezzi di altri dispositivi. Le aziende stanno già valutando aumenti di prezzo e risposte tariffarie.

Di recente, Nintendo ha annullato i preordini negli Stati Uniti per Nintendo Switch 2. I preordini erano previsti per il 9 aprile, ma Nintendo afferma che ora “valuterà il potenziale impatto delle tariffe e delle mutevoli condizioni di mercato” prima di fornire tempistiche aggiornate in un secondo momento.

Apple non ha ancora rilasciato dichiarazioni sui dazi o sui suoi piani futuri, ma è probabile che l’azienda stia lavorando dietro le quinte per calcolarne l’impatto. Con tutta questa incertezza, se hai bisogno di un nuovo dispositivo Apple e hai i fondi disponibili, probabilmente è meglio acquistarlo molto presto. Ciò potrebbe significare optare per l’aggiornamento di un vecchio ‌iPhone‌ a un modello ‌iPhone 16‌ invece di un ‌iPhone 17‌, o scegliere di acquistare un Mac ora piuttosto che aspettare un’offerta.

Trump potrebbe arrendersi, altri Paesi potrebbero negoziare tariffe più basse o Apple potrebbe ottenere un’esenzione, ma non c’è un quadro chiaro di cosa accadrà. I dazi annunciati da Trump mercoledì entreranno in vigore mercoledì 9 aprile.